Mutuo: i tuoi diritti

Per disporre degli strumenti per compiere una scelta consapevole bisogna farsi consegnare:

 

1) documenti riguardanti i diritti dell’utente;

2) guide informative;

3) foglio informativo;

4) foglio comparativo;

5) documento di sintesi;

6) modello ESIS;

7) una copia completa del contratto.

I documenti devono essere consegnati dalla banca o dall’istituto erogante a chiunque sia interessato a sottoscrivere un mutuo e ne faccia richiesta, senza alcuna promessa di qualsivoglia impegno. Un po’ come succede quando ci si fa fare diversi preventivi a fronte di un possibile incarico.

Documenti riguardanti i diritti dell’utente: dovrebbero essere esposti al pubblico nei locali che ospitano la banca o l'intermediario finanziario che vende mutui.

Guide informative: anche le guide devono essere messe a disposizione del pubblico.

Foglio informativo: è il documento che contiene le informazioni sull'istituto di credito e sul prodotto, nel quale devono essere descritte in modo esaustivo e dettagliato tutte le condizioni contrattuali con un particolare focus sulle le spese legate al mutuo. Trattandosi di un documento fondamentale, va letto con estrema attenzione.

Foglio comparativo: è il documento che confronta le condizioni del mutuo con quelle di altri prodotti simili offerti dallo stesso soggetto erogante, elencandone gli eventuali rischi. Si tratta di uno strumento essenziale per permettere all’utente di orientare la sua scelta verso il prodotto più in sintonia con il proprio profilo di rischio. Il foglio informativo è generalmente corposo.

Documento di sintesi: è il documento che sintetizza le condizioni basilari del mutuo (tipologia, tasso, durata, spese, piano di ammortamento).

Modello ESIS: sta per European Standard Information Sheet ed è un prospetto contenente tutte le informazioni e i costi del mutuo richiesto nel preventivo, compreso il taeg (tasso annuo effettivo globale). Il modello ESIS è adottato anche dall'ABI (Associazione Bancaria Italiana), che al mutuo ha dedicato una guida - Guida ai Codice europeo per i mutui casa – scaricabile dal sito www.abi.it.

Una copia completa del contratto: la consegna di una copia del contratto può essere subordinata al pagamento di una somma non eccedente le spese di istruttoria (il cui costo massimo è indicato nel foglio informativo). La consegna del testo del contratto diventa comunque gratuita a partire dal momento in cui viene stabilita la data per la stipula del contratto presso il notaio.