Oggi illustrerò come è facile guadagnare una somma ingente, semplicemente seguendo alcune regole ben precise, adottando la dovuta cautela.

I costi iniziali e periodici di un mutuo, sia espliciti che no, rappresentano per il mutuatario la vera insidia contrattuale. Insidia che si traduce in profitto per banche ed intermediari. In questo modo chi eroga il prestito può raccogliere margini elevatissimi vendendo prodotti anche non prettamente bancari, come ad esempio le assicurazioni. Anche perché pochi sanno che non c’è l’obbligo di stipulare polizze assicurative legate al mutuo con la banca che eroga il prestito, perché è possibile stipularle anche con altre compagnie assicurative. E il nuovo prodotto assicurativo potrebbe risultare molto più conveniente di quello proposto dalla banca erogante.

E poi c’è da considerare un altro fattore.

Se qualche anno fa proteggere la capacità di far fronte al pagamento di un mutuo poteva essere considerato sufficiente (prodotti assicurativi CPI - Creditor Protection Insurance), oggi non è più così.
Le famiglie italiane sentono l'esigenza di preservare lo stile di vita; seguendo tale direzione, alcuni operatori assicurativi hanno sviluppato un'offerta in grado di rispondere anche alle esigenze più evolute": i cosiddetti prodotti "Income Protection Insurance" che prevedono un indennizzo predefinito in caso di:
perdita di impiego, per lavoratori dipendenti;
inabilità temporanea totale al lavoro conseguente infortunio o malattia, per lavoratori autonomi;
ricovero ospedaliero, per non lavoratori o dipendenti del settore pubblico;
morte da infortunio e invalidità permanente totale conseguente infortunio o malattia per tutti i lavoratori.

Stipulare una CPI (Credit Protection Insurance) conveniente o anche una PI (Protection Insurance) è altamente consigliabile se ci si appresta a rimborsare un mutuo per 20 o 30 anni.
Ovviamente bisogna valutarne l’impatto a livello di aggravio del finanziamento stesso (con conseguente appesantimento della rata e relativi interessi da rimborsare).

D’altrocanto, le occasioni per risparmiare migliaia di euro sono molteplici, di seguito elencati.

Bolli e certificazioni: si possono ottenere a costo zero.
Risparmiare sulle spese di istruttoria: è possibile, basta individuare il prodotto e la banca giusti.
Risparmiare sulle spese di perizia: è possibile.
Risparmiare sull’assicurazione incendio e scoppio: è possibile.
Risparmiare sull’intervento del procuratore: è possibile.
Risparmiare sugli onorari notarili: è possibile.
Risparmiare sulle spese di incasso rata: è possibile.
Risparmiare sul preammortamento tecnico  facendo coincidere il giorno della stipula (concordato con il notaio) con quello dell'inizio del piano di ammortamento (concordato con la banca): è possibile.
Risparmiare sull’invio delle comunicazioni periodiche, sul duplicato delle comunicazioni inviate dalla banca e sul duplicato del conteggio estintivo: è possibile.
Risparmiare sull‘eventuale rinnovo del mutuo: è possibile.

Diventare più ricchi e felici col "mutuo intelligente"? Si può!

Team Sitomutui

Marco Mangano

Esperto Mutui - Mediatore Creditizio

Adriana

Redattore 

Paola

Webmaster

Mattia

Autore

Sample banner

Perdita Impiego