Il Quantitative Easing, la strategia espansiva di politica monetaria attuata dalla Banca Centrale Europea, sembra aver avuto un positivo effetto. Ed è la stessa BCE a confermare che ottenere un prestito personale dalle banche è diventato molto più semplice, così come è più facile la strada che può condurre un'impresa a richiedere con successo un proprio finanziamento.

Il sondaggio - effettuato sui sistemi creditizi dei singoli Paesi membri dell'area BCE - riporta che un quarto delle banche italiane intervistate avrebbe affermato di aver allenato le proprie maglie creditizie, rendendo dunque più semplice la concessione di un finanziamento. Il tutto, sia nei confronti delle persone fisiche, sia nei confronti delle persone giuridiche.

I vantaggi per le famiglie, in particolar modo, si sarebbero tradotti sia nell'erogazione di nuovi mutui (con un incremento dell'80% se si considerano anche le surroghe, cioè le operazioni di sostituzione di precedenti finanziamenti in corso di ammortamento, con altri mutui da parte della banca subentrante), sia nell'erogazione di altri finanziamenti personali o finalizzati.

Le erogazioni di mutui e prestiti è, inoltre, avvenuta con una situazione di tassi decrescenti, e mai così convenienti: merito, anch'esso del costo del denaro a livelli record, che consente un indebitamento a condizioni economiche probabilmente non pareggiabili nel prossimo futuro.

I vantaggi si sono inoltre anche estesi nei confronti delle imprese, che oggi hanno a disposizione maggiore liquidità grazie ai bacini più capienti delle banche. La stretta nell'erogazione creditizia sembra dunque essere alle spalle, sebbene l'incremento del 15% nei prestiti concessi alle aziende dopo l'iniziativa della Banca Centrale Europea non sia certamente stata sufficiente per ripristinare i livelli ante-crisi economico-finanziaria.

E voi che ne pensate?
Avete cercato di domandare un mutuo o un prestito personale alla vostra banca negli ultimi mesi?
Avete riscontrato un atteggiamento più accondiscendente, o non avete notato alcuna variazione?


Team Sitomutui

Marco Mangano

Esperto Mutui - Mediatore Creditizio

Adriana

Redattore 

Paola

Webmaster

Mattia

Autore

Sample banner

Perdita Impiego